PDA

Visualizza versione completa : PROF. DE BENEDITTIS TERAPIA DEL DOLORE...



giannalinda
07-01-2009, 03:22 PM
Centro dipartimentale per lo studio e la terapia del dolore
Università degli Studi di Milano, Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena Milano - Il Direttore del Centro è il prof. Giuseppe De Benedittis.

http://www.cstdol.it/home.htm [8)]PER CHI NON CONOSCE L'ITALIANO, LINGUA ALTERNATIVA L'INGLESE e disponibile come lingue da tradurre in caso di bisogno in spagnolo francese e tedesco - da parte mia -...(PER CHI NON AVESSE PC A CASA O MINORI POSSIBILITA FACCIO COPIA INCOLLA DEL SITO STESSO -mio zio mi conferma che è un ottimo medico e altri centri di terapia del dolore ottimi trieste, san daniele del friuli, verona, pordenone, bologna, roma, firenze, cagliari...A DISPOSIZIONE per aiutare CHI ABITASSE NON ZONA MILANO o non potesse arrivare fino a li...):

Home
Informazioni
Attività Clinica
Ricerca
Ospedale senza Dolore
FAQ
Eventi
Links

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Centro per lo Studio e la Terapia del Dolore” (CSTD) dell’Università di Milano, presso la U.O. di Neurochirurgia della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, è uno dei primi centri multidisciplinari del dolore sorti nel nostro Paese, essendo stato fondato il 1° gennaio 1980, in un’ epoca in cui la cultura e la pratica della terapia del dolore, considerata per troppo tempo la Cenerentola della medicina, non erano ancora radicate nella nostra coscienza e nella pratica clinica, nonostante la indiscussa rilevanza sociale e clinica del dolore.
Dal 1° aprile 2008, il Centro si è costituito come Centro Interdipartimentale, cui afferiscono i Dipartimenti di Scienze Neurologiche, Scienze Chirurgiche ed Anestesiologia dell’Università di Milano.
Nonostante numerose perduranti difficoltà operative, la terapia del dolore è diventata in Italia una disciplina matura e relativamente autonoma, pur nell’ovvia derivazione da discipline consolidate e storicamente impegnate in ambito algologico, quali l’anestesiologia e la neurochirurgia. Le nostre conoscenze sul dolore sono cresciute in questo ultimo quarto di secolo più di tutti i periodi precedenti.
Anche il nostro armamentario terapeutico è considerevolmente rafforzato ed affinato dall’introduzione di nuovi presidi terapeutici, farmacologici, anestesiologici, di neurostimolazione e psicofisiologici (ad es., terapie cognitivo-comportamentali, ipnosi).
Ma è soprattutto mutata la nostra sensibilità collettiva nei confronti del dolore e della sofferenza, cosicché al dolore è stato finalmente riconosciuta una priorità assoluta in ambito di politica e prassi medica, e l’obiettivo di un Ospedale senza Dolore rimane tra quelli primari da perseguire.
Certo la Sfida nei confronti del Dolore e della Sofferenza è ancora aperta e molta rimane la strada da compiere. Il nostro fine ultimo non è certo quello di eradicare il dolore, una delle polarità essenziali del nostro vivere ed essere umani, ma di alleviarlo e, per così dire, addomesticarlo, rendendolo sostenibile per la maggior parte dei nostri pazienti.
È con questa ambizione che noi vogliamo dividere con voi esperienze, problemi e possibili soluzioni. Il futuro della terapia del dolore in Italia è anche nella nostra determinazione e capacità di accettare e rinnovare la Sfida che il dolore e la sofferenza ci pongono ogni giorno.

Il Centro Interdipartimentale per lo Studio e la Terapia del Dolore (CSTD) dell’Università di Milano, operativo presso la U.O. di Neurochirurgia del Dipartimento di Scienze Neurologiche della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli & Regina Elena, via F. Sforza 35, 20121, Milano, è situato presso il padiglione Beretta Neuro (degenze e parte dell’archivio) e il padiglione Ponti (ambulatorio, stazione multimediale e di ricerca, parte dell’archivio). Direttore del Centro è il prof.Giuseppe De Benedittis.
Il Centro, nel cuore dell’Ospedale Maggiore Policlinico e nel centro storico di Milano, è ottimamente servito dalle linee della Metropolitana Milanese (Linee 2-3) e da quelle di superficie.
telefono/fax
02/55035518
(preferibilmente 11:00 - 12:00)

contattaci
info@cstdol.it

Struttura e Attività Clinica

L’attività clinica si articola in :

attività ambulatoriale
unità di degenza ospedaliera
Visite Ambulatoriali SSN
L’ambulatorio del Centro e’ operativo dal lunedì al venerdì (ore 9:30-12:30) su richiesta del medico curante e/o di altro specialista, e su prenotazione (fatte salve le urgenze). Per ottimizzare il servizio, è attiva una lista di prenotazione, cui si accede previo ritiro e compilazione di una scheda informativa che tenga conto dell’ordine di presentazione della domanda e della gravità clinica del problema. Per pazienti fuori area, la compilazione della scheda può avvenire telefonicamente con l’assistenza di un operatore del Centro. I tempi medi di attesa sono nella media e spesso al di sotto di quelli medi nazionali.

Degenza Ospedaliera
Il Centro dispone di n. 2 posti letto (espandibili, in caso di necessità fino a n. 4 posti letto), allocati nella U.O. Neurochirurgia, destinati alla diagnosi ed al trattamento di pazienti algologici impegnativi.

Visite in regime libero professionale intra-moenia
In aggiunta al Servizio Pubblico, sono possibili anche visite private intra-ospedaliere con un medico di fiducia del Centro.

Attività Clinica
L’attività clinica del Centro è finalizzata alla diagnosi multidisciplinare ed al trattamento multimodale delle sindromi dolorose croniche.


Principali patologie dolorose trattate sono:

Cefalee Croniche Primarie (e.g., cefalea di tipo tensivo, emicrania, cefalea a grappolo, ecc.)
Algie Orofacciali (e.g., nevralgia del trigemino, sindrome disfunzionale dolorosa dell’articolazione temporo-mandibolare, ecc.)
Dolore Extra-cefalico Non-Oncologico (e.g., mal di schiena, dolore neuropatico, fuoco di S.Antonio o herpes zoster, dolore muscoloscheletrico, fibromialgia, ecc.)
Dolore Oncologico
Negli oltre 25 anni della sua storia, il Centro ha trattato oltre 5.500 pazienti per complessive 19.500 prestazioni erogate, circa 1.000 consulenze inter-intradipartimentali ed oltre 700 pazienti ricoverati.

Attività Clinica del Centro (1980 - 2007)

Qualità del Servizio e Patient Satisfaction
Dal 2000 il Centro si è dotato di un Controllo di Qualità del Servizio erogato, certificato ISO Euro 9001. Particolare attenzione è rivolta al soddisfacimento del paziente (patient satisfaction), rilevato mediante apposito questionario a disposizione del paziente ed articolato a valutare gli aspetti significativi della prestazione sanitaria (facilità di accesso/contatto col Centro, tempo di attesa e puntualità della visita, accuratezza e soddisfacimento della visita, cortesia ed accoglienza, valutazione complessiva del servizio). Sulla base di oltre 1500 rilevazioni consecutive, si rileva una valutazione ponderata media di eccellenza da parte del 93.8% del campione esaminato.

Trattamenti
Il Centro si avvale delle più moderne strategie e tecniche terapeutiche, strutturate in un Approccio Multimodale e finalizzate al miglior sollievo del dolore possibile, nella consapevolezza che raramente il dolore cronico può essere eradicato completamente. Purtuttavia vi sono quasi sempre valide possibilità di trattamento.


I trattamenti utilizzati includono:

farmacoterapie (FANS, farmaci psicotropi, anticomiziali, oppiacei) con diverse modalità di somministrazione (e.g., sistemiche, spinali, ecc.)
metodiche anestesiologiche (infiltrazioni di trigger points, blocchi nervosi transitori e neurolitici)
metodiche neurochirurgiche (ablative e di neurostimolazione)
metodiche psicofisiologiche (ipnosi, terapie cognitivo-comportamentali, biofeedback)

Congressi, Convegni, Corsi & Seminari

Nel 2005 il Centro ha festeggiato i 25 anni di attività con un Convegno Nazionale sulle Nuove Frontiere della Terapia del Dolore, svoltosi presso l’Università Statale di Milano e che ha raccolto il meglio dell’algologia nazionale per dibattere i temi più scottanti ed attuali e per fare il punto sullo Stato dell’Arte della Terapia del Dolore in Italia. Il Centro partecipa attivamente ai più importanti Congressi nazionali ed internazionali (AISD, IASP, Società Italiana di Neurochirurgia, Società Italiana di Ipnosi, International Hypnosis Society, Società Italiana di Psicopatologia , ecc.) con contributi originali e non di rado innovativi.
Il Centro inoltre, promuove, in collaborazione con la Società Italiana di Ipnosi (SII) e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Milano e della stessa Provincia di Milano, un Corso annuale teorico-pratico di formazione e perfezionamento sull’ Ipnosi nel Controllo del Dolore per medici, psicologici ed odontoiatri, giunto alla XVa edizione.
Infine il Centro svolge periodicamente seminari teorico-pratici su temi attinenti il dolore e l’analgesia ipnotica.

Eventi 2008/09

Nel 2008 il Centro ha completato un’importante trasformazione, costituendosi come Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio e la Terapia del Dolore (1/4/2008) , cui afferiscono il Dipartimento di Scienze Neurologiche, di Scienze Chirurgiche e l'Istituto di Anestesiologia dell’Università Statale di Milano.
Direttore del Centro è stato nominato il prof. Giuseppe De Benedittis (27 giugno 2008) .
Il Consiglio del Centro è costituito dai Direttori del Dipartimento di Scienze Neurologiche (prof. Nereo Bresolin), di Scienze Chirurgiche (Prof. Giancarlo Roviaro), Dipartimento di Anestesiologia & Dermatologia (Prof. Luciano Gattinoni). Altri componenti del Consiglio sono il prof. Sergio Maria Gaini (Direttore U.O. Neurochirurgia, Dipartimento di Scienze Neurologiche), il Dr. Sergio Balbi (U.O. Neurochirurgia, Dipartimento di Scienze Neurologiche), il Dr. Contardo Vergani (Dipartimento di Scienze Chirurgiche), il prof. Nino Stocchetti (Dipartimento di Anestesiologia e Dermatologia), e il Prof. Elio Angelo Scarpini (U.O. Neurologia, Dipartimento di Scienze Neurologiche).
Lo scopo di questo processo d’integrazione (tra i primi nel nostro paese) è quello di promuovere un approccio multidisciplinare e multimodale al dolore cronico.

Congressi

XIII Congresso della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI) “Clinica, Ricerca e Impegno Sociale”
Roma, 10-14 febbraio 2009
Info: www.sopsi.it

XXXII Congresso della Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD)
Silvi Marina (Teramo), 28-30 maggio 2009
Info: www.aisd.it

6th Congress of the European Federation of IASP Chapters (EFIC)
Lisbona, 9-12 settembre 2009
Info: http://www2.kenes.com/efic/Pages/Home.aspx

XVIII International Congress of Hypnosis “Hypnosis and Neuroscience”
Roma 22-26 settembre 2009
Info: www.hypnosis.it

58° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia (SINCh)
Lecce, 14-17 ottobre 2009
Info: www.sinch.it

Corsi & Seminari

XVI Corso sull’Ipnosi nel Controllo del Dolore
Milano, ottobre 2009-gennaio 2010
Info : info@cstdol.it ; giuseppe.debenedittis@unimi.it

links utili

Dolore - Siti Istituzionali

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) - www.aisd.it
International Association for the Study of Pain (IASP) - www.iasp-pain.org
European Federation of IASP Chapters (EFIC) - www.efic.org
Lega Italiana contro il Dolore (LICD) - www.licd.org
Associazione Italiana per la Lotta al Dolore (AILAD) - www.ailad.it

Dolore - Portali

Dolore.Doc (portale di terapia del dolore e algologia) - www.doloredoc.it
Pain.com (portale USA sul dolore) - www.pain.com

Dolore - Riviste

Pain - www.elsevier.com
The Journal of Pain - www.jpain.org
European Journal of Pain - www.europeanjournalpain.com

Ipnosi - Siti Istituzionali

Società Italiana di Ipnosi (SII) - www.hypnosis.it
International Society of Hypnosis (ISH) - www.ish-web.org
American Society of Clinical Hypnosis (ASCH) - www.asch.net
Milton Erickson Foundation - www.erickson-foundation.org
European Society of Hypnosis (ESH) - www.esh-hypnosis.org

Ipnosi - Riviste

Ipnosi (Rivista della Società Italiana di Ipnosi) - www.francoangeli.it
International Journal of Clinical & Experimental Hypnosis - www.ijceh.com
Contemporary Hypnosis - www.contemporaryhypnosis.com

Ipnosi - Siti Utili

Psicolife - www.psicolife.com
Ipnosi e Dolore - www.ipnosiedolore.it

Altri Siti Utili

Società Italiana di Neurochirurgia (SINch) - www.sinch.it
Sanihelp (portale di divulgazione medica) - www.sanihelp.it
Doctor 33 Pro (portale per il medico) - www.doctor33.it

;)dottore è contattabile sia privatamente SIA ENTRANDO NEL SITO E TROVANDO IL NUMERO DEL CENTRO DAL QUALE SI COMPILA A VOCE UNA CARTA CON L'OPERATORE PER RICHIEDERE PRESTAZIONI VISITE E INFILTRAZIONI VIA SSN...chiedendo al dottore vi dice dove telefonare cosa fare..OPPURE PER CHI ABITA VICINO VA DIRETTAMENTE AL CENTRO E DICE DI VOLER FARE VIA SSN LA VISITA COL PROFESSORE e compila li il modulo, di richiesta, direttamente (tempi d'attesa piu lunghi ma non eccessivi, rispetto al privato...);)[:o)]:)PUO AIUTARE GLI OPERATI E NON OPERATI E PATOLOGIA DOLORE CRONICO si, è stata la risposta a voce avuta ma contattandolo via mail o telefonicamente potrete sapere per ogni caso, se è un percorso che puo essere intrapreso e speriamo possa anch'esso, con tutti gli altri, aiutarci a COMBATTERE...vi farò sapere come staranno le mie amiche dopo le infiltrazioni...sono due attuali e una ha gia fatto i trigger point con esito di neuropatia periferica e non pudendale e deciso di intraprendere il percorso di 5, 6 infiltrazioni e non di piu..vi aggiornerò sicuramente...ciao grazie e scusate per post lungo...ciao:)

GRAZIE A COLEI CHE MI HA DATO TUTTE LE INFO FORZA STELLA TIFO PER TE E PER LA NS SOCIA IN AFFARI SALUTE...VI VOGLIO BENE, non metto qui i nomi fanno parte del forum, MA SE VORRANNO IN FUTURO SCRIVERANNO LORO...FORZA E IN BOCCA AL LUPO E CI SONO STELLE!!!

spondilite anchilosante , artrite reumatoide dal 1994, problemi neuro urologici dal 1994, calcolosi renale 2008, vari interventi chirurgici dal 1996 vari e vari int nms vr e 2 nmp - ultima novembre 2008 pn; qualsiasi consiglio medico da me fornito fa vagliato con il proprio medico di base , mai fare di testa propria! grazie